Si chiama Errante il secondo progetto discografico della compositrice siciliana Floriana Franchina, che ha sviluppato l’idea dell’album in collaborazione con MEDITERRANEA Saving Humans, a cui è destinato il ricavato della vendita del disco. In uscita il 17 giugno 2022, "Errante" punta l’attenzione su due importanti tematiche d'attualità, l'emergenza umanitaria e l’emergenza ambientale che l’autrice vede intrinsecamente collegate.

La crisi ambientale, di cui si discute da molto tempo, minacciando la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi si collega direttamente alla crisi umanitaria. "Errante" vuole, dunque, rappresentare metaforicamente un grido, una voce che vuole e deve essere ascoltata. La musica all'interno di questo album ha lo scopo di aiutare chi è costretto a fuggire per affrontare il viaggio più difficile, chi si è ritrovato a scappare come unica scelta per salvare sé stesso fuggendo dalle proprie radici per andare incontro, nella maggioranza dei casi, alla morte.

«Perché ancora pensiamo che le altre persone siano diverse da noi?si chiede Floriana FranchinaNoi esseri umani siamo tutti uguali. Vedere le immagini dei salvataggi di Mediterranea è stato uno shock. Persone che come me, hanno passioni, talenti, sogni che non vedranno realizzarsi. È la parte umana, fatta soprattutto da questi aspetti, a renderci uguali. Nonostante la paura, il mare diventa per queste persone un ponte di salvezza, di speranza. Nel mio piccolo, voglio che la mia musica racconti un po’ della loro storia e che possa aiutarci ad aprirci all’altro con meno diffidenza».

Grazie alla disponibilità dell’Assessorato alle Culture del Comune di Palermo, i Cantieri Culturali della Zisa sono stati il luogo scelto per le riprese del videoclip - https://youtu.be/nuxGl_yGmnI - che l'artista ha prodotto insieme ad ATOM Production con la regia di Marco Maria Correnti e con la collaborazione del ballerino Carlo Kamizele, congolese di base a Bologna, artista poliedrico apprezzato a livello internazionale.

La mia donazione

Dono una volta

  • Grazie per sostenere questa iniziativa e la nostra missione!

  • Con una donazione di 20 euro, puoi ricevere una copia del disco

  • Con una donazione di 30 euro, puoi ricevere una copia del disco autografata da Floriana!

  • Con una donazione di 50 euro, puoi ricevere una copia del disco autografata e una maglietta MED

o

Dono ogni mese

MEDITERRANEA Saving Humans

Mediterranea è nata nel 2018 da singole persone, organizzazioni e associazioni che hanno scelto di non accettare le morti e le violazioni dei diritti commesse ogni giorno nel Mar Mediterraneo. Mentre i governi europei ostacolavano e criminalizzavano il soccorso e la solidarietà, ci siamo uniti per mettere in mare una nave, testimoniare quello che accade nel Mediterraneo centrale, denunciare le violazioni dei diritti e difendere la nostra umanità.
Lo abbiamo fatto rispettando sempre le norme del diritto internazionale. Comprese quelle che impongono, ove necessario, il salvataggio della vita umana.

I miei dati personali

* Campi obbligatori

VANTAGGI FISCALI

Mediterranea Saving Humans è un’Associazione di Promozione Sociale e le donazioni a favore di Mediterranea sono fiscalmente detraibili o deducibili: su richiesta, ogni anno sarà nostra cura inviarti il riepilogo delle donazioni effettuate nell’anno precedente, in tempo utile per la dichiarazione dei redditi.

Per ogni domanda sulle tue donazioni scrivici a:
tesoreria@mediterranearescue.org

Il mio pagamento

Piattaforma di pagamento 100% sicura

Donazione tramite carta di credito

Il codice di sicurezza è costituito dalle ultime 3 cifre scritte sul retro della tua carta di credito

Paga con Apple Pay

Dona con PayPal

Satispay

Pagherò con bonifico

SOSTIENICI CON LA MASSIMA FIDUCIA

Donazioni sicure I dati vengono trasmessi tramite una connessione crittografata SSL (Secure Socket Layer) e sono sempre protetti.

Per effettuare un bonifico a nostro favore:

Mediterranea Saving Humans - APS
Banca Etica
IBAN: IT37V0501802400000016878019
BIC: CCRTIT2T84A
Causale: Errante

Per donare il tuo 5×1000 a Mediterranea Saving Humans e contribuire a salvare vite in mare, usa il codice fiscale

9141 942 0376